domenica 27 marzo 2016

Decalogo vanilla, vecchie amicizie, santa pasqua.

Mentre tutto il resto della mia famiglia è seduta nella stanza accanto a digerire il pranzo di Pasqua, io sono qui al pc dopo una lunga e massacrante conversazione telefonica con una ex compagna di scuola.

La signorina, ora alla soglia dei trenta, è stata felice sposina diciannovenne di un uomo che ne aveva quasi il doppio.

Single da poche ore  la fanciulla in questione ha stabilito che la mia consulenza potesse in qualche modo essere di aiuto.

Il marito, ospite latitante in casa propria, da molto tempo era solito comparire solo per fare sesso, per poi magicamente ritirarsi nelle tenebre fra una partita con gli amici e una riunione a lavoro.

"Ti ho chiamata perchè tu sai come fare in questi casi, sei sempre stata molto indipendente, quasi mai legata..."

"Quindi chiedi ad una zitella consigli sul matrimonio?"

"Ti chiedo un consiglio sugli stronzi."

"Su quello posso aiutarti, ne ho visionato un campionario assortito. "

Una delle ragioni per cui sconsiglio ad amiche e amici di legarsi troppo giovani è il fatto che il tempo tende a cambiare radicalmente le persone.

Bella scoperta direte, eppure in molti non si rendono conto che le differenze presenti all'inizio di una relazione, una volta superata la fase dell'innamoramento non verranno assolutamente colmate, anzi apriranno una forbice che renderà difficoltoso un cammino parallelo.

Se oggi la persona con cui stai, si imbizzarrisce per il modo in cui gestisci, che so, il tempo o i soldi, domani non solo non smetterà di farlo ma avanzerà pretese su qualche altro aspetto della tua vita.

Il problema principale nella maggior parte delle coppie riguarda non solo la comunicazione, cosa piuttosto ovvia di cui si parla di continuo in libri, articoli e stampati vari ma anche e soprattutto di comunione di intenti.

Fasi della vita diverse, necessità e obiettivi differenti.

Nel caso della mia amica, accoppiarsi con una persona di età differente è significato affiancare la necessità di lei di crescere, emanciparsi, fare carriera e mettersi in gioco; a quella di lui, di trovare semplicemente una compagna meno assertiva e castrante della precedente, per cui necessariamente più giovane.

Purtroppo per entrambi il tempo ha strutturato uno schema ripetitivo che ha comportato inevitabilmente un allontanamento.

Nel corso del tempo, le esperienze che ho avuto mi hanno portata a maturare una serie di conclusioni:

1)Fare sesso non ti garantisce e non dovrebbe garantirti alcun level up.
Fai sesso perchè ti piace e ti va di farlo. Qualsiasi altra ragione sarà sicuramente un fiasco.
Non fare sesso per legare qualcuno, perchè ti aspetti riconoscimenti speciali o per rendere felice e fidelizzare l'altra persona.
Non funzionerà.

2)Se hai l'impressione di sbatterti da solo per mandare avanti la relazione probabilmente è perchè ti stai sbattendo da solo.
Tira i remi in barca e attendi.
Se la marea ti travolge tira un sospiro di sollievo, hai solo risparmiato tempo e fatica.

3)Sii responsabile ma non troppo.Fai ammenda se sbagli ma evita di sobbarcarti gli errori altrui.
Nessuno ti consegnerà un premio come martire dell'anno.

 4) Il fatto che ti dedichi esclusivamente ad una persona non significa che l'altro  faccia o debba fare necessariamente altrettanto.Siate chiari per evitare inutili spiacevolezze.

5)Se non ha tempo per te è perchè preferisce fare altro.Tutti abbiamo le stesse 24 ore, tutti lavoriamo e abbiamo una vita sociale, impegni familiari, altre attività.
Se l'altra persona dichiara di non avere tempo è perchè non sei una sua priorità, o quantomeno non lo sei più.

6)Non insistere.Mai.Con nessuno.

7)Se esci con qualcuno che ti piace e hai occasione di andarci a letto fallo pure.
Se una persona è interessata a te non penserà mai che sei "una facile" o "uno scopatore seriale".
Inoltre ti risparmierai quella lunga trafila di aperitivi e cene formali che magari ti porterebbero a scoprire che l'altro a letto non ci sa fare proprio.
Meglio scoprire subito se c'è affinità.

8)Se non c'è affinità, se non vi sopportate, se il sesso fa schifo, gira pagina e basta, non importa se siete sposati da dieci anni, se all'inizio era tutto perfetto o se avete dei figli e una casa.
Un immobile non vale più della tua felicità e i tuoi figli di sicuro vogliono solamente il tuo bene.

9)Se l'altra persona ti lascia, recupera la tua dignità, gira i tacchi e saluta.
Niente frecciatine, sputtanamenti, pianto greco.
Piangi pure se vuoi ma fallo con qualcuno a cui importi del tuo stato d'animo.

10)Sii selettivo, vai a letto con chi ti pare ma prima di far entrare una persona nella tua vita accertati ne valga la pena.
Sono dell'idea che sia meglio una fetta sottile di una buona torta piuttosto che un'intera scatola di merendine del discount.
Meglio una relazione breve e significativa che una vita ad incollare cocci.


In questo momento la mia amica è arrivata qui per prendere un caffè, Con la speranza che questo confronto possa  arricchire entrambe e magari anche chi avrà modo di leggere questo articolo.

Parlare con i propri amici è sempre un raffronto utile per ricevere dei feedback esterni, per confrontarsi in maniera aperta e ottenere consigli disinteressati.

Inoltre come detto nel punto 9 è di gran lunga preferibile sfogarsi e cercare conforto con qualcuno a cui interessa piuttosto che farlo con l'ex, con tutte le conseguenze che la cosa comporterebbe.

















Nessun commento:

Posta un commento